4 vantaggi dei flaconi in PET per cosmetici

4 vantaggi dei flaconi in PET per cosmetici
Vota questo articolo

I flaconi in PET possono offrire ai cosmetici protezione e igiene, uniti ad un’alta versatilità e capacità di riciclo.

Tutti i produttori di cosmetici vorrebbero per i propri prodotti un packaging resistente, sterile, dal design piacevole e magari pure eco-friendly. Davvero può esistere un contenitore di questo tipo? La risposta è sì: i flaconi in PET!

Il PET, noto anche come polietilentereftalato, è un materiale plastico leggero derivato dal petrolio greggio, il quale, una volta raffinato, permette di ottenere i composti necessari per produrre il PET: questi elementi vengono prima purificati e poi miscelati e riscaldati, fino a che non si legano.

Ma quali sono precisamente i vantaggi di questo materiale? Eccoli spiegati.

Resistenza

Grazie alla sua composizione, il PET ha un’alta resistenza agli urti e alla pressione, una caratteristica che lo rende ideale per proteggere i cosmetici anche in caso di caduta del flacone o altri impatti.

Asetticità

Il PET viene realizzato secondo determinati standard igienici e presenta un’alta stabilità chimica. Per questo motivo, si è certi che esso non possa contaminare in alcun modo il contenuto.

Libertà di design

Essendo una termoplastica, ossia un materiale che, se riscaldato, tende a diventare vischioso e malleabile, il PET può assumere le forme più svariate e venire lavorato in modo da soddisfare i criteri estetici o pratici. Inoltre, il PET è caratterizzato da un alto livello di trasparenza.

Riciclabilità

Un altro vantaggio delle termoplastiche è che possono essere riutilizzate più volte, non all’infinito, ma per un buon numero di cicli. Questo riduce non di poco l’impatto ambientale dei flaconi in PET, migliorandone l’immagine agli occhi dei consumatori.

Dove acquistare i flaconi in PET?

Chiaramente, affinché queste proprietà siano effettive, è necessario che i flaconi siano realizzati in maniera curata. Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un produttore capace e fidato. In Italia, una delle aziende più competenti nel campo è Vexel Srl, impresa di Parma specializzata nella realizzazione di flaconi in PET per la cosmetica: l’impiego di macchinari di precisione e l’attenzione alla scelta del materiale, anche quello riciclato, permetto a Vexel di produrre contenitori di alta qualità e di personalizzarli a seconda di ogni tipo di esigenza.

+++++++ Pubblicità +++++++
+++++++ Pubblicità +++++++
avatar
  Subscribe  
Notificami