Logistica del freddo: come si prevengono gli imprevisti?

Logistica del freddo: come si prevengono gli imprevisti?
Vota questo articolo

Condurre le corrette analisi e valutazioni è il primo, importantissimo passo per realizzare una logistica del freddo sicura ed affidabile.

Qual è il momento più delicato nella logistica del freddo? In molti credono si tratti del trasporto, quando i prodotti rischiano di subire le maggiori variazioni di temperatura. In realtà, è quello antecedente a tutte le operazioni effettive, ossia la fase di analisi.

Il motivo? Durante questa fase si individuano tutti i punti deboli della nostra catena del freddo e si è in grado di determinare se i sistemi soddisfano i requisiti di accreditamento richiesti dalle normative. Per poter essere efficace, il test deve prevedere:

  • Campionamento delle temperature esterne ed interne
  • Conduzione di studi estivi ed invernali
    A seconda dei vari periodi dell’anno, le performance termiche sono divere. Per questo è necessario testare le capacità dei sistemi in diverse situazioni, come i mesi più caldi e quelli più freddi.
  • Creazione di profili di temperatura ambiente standard
    Questa operazione è fondamentale per determinare la profilazione termica degli ambienti senza l’influenza del design e delle caratteristiche dell’imballaggio.
  • Valutazione dell’impatto dell’imballaggio sulla temperatura interna
    L’imballaggio gioca un ruolo molto importante nel mantenimento della temperatura, quindi è necessario appurare quale sia il suo impatto effettivo sulla temperatura interna.
  • Valutazione del servizio di distribuzione
    L’organizzazione logistica, la capacità refrigerativa dei mezzi di trasporto, la gestione delle fasi di carico e scarico e l’immagazzinaggio sono tutti aspetti fondamentali nella logistica del freddo e la loro qualità va sempre valutata, ai fini di evitare di compromettere la spedizione.

L’importanza di affidarsi ai professionisti

Controlli di questo genere sono tutt’altro che semplici e spesso richiedono l’intervento di personale specializzato e con un’ottima conoscenza del settore logistico. Air Sea Italia, azienda dedicata alla distribuzione di strumenti e sistemi per la logistica del freddo, mette a disposizione delle aziende imballaggi isotermici validati e registratori di temperatura per il perfetto monitoraggio termico, oltre che un servizio di assistenza per la valutazione e l’organizzazione delle performance termiche.

+++++++ Pubblicità +++++++
avatar
  Subscribe  
Notificami