Firenze: un’economia basata sul turismo

Firenze basa gran parte della sua economia sul turismo e sul settore terziario, nonostante nel tempo le zone circostanti abbiano avuto un certo sviluppo industriale. Oggi con la perdita di competitività a livello globale dell’industria italiana ed europea città come Firenze che vivano in gran parte di turismo hanno assunto un ruolo di importanza fondamentale per tutta l’economia nazionale.

Città come Firenze, Roma, Venezia e molte altre in Italia attraggono milioni di turisti da tutto il mondo, questo flusso turistico non porta denaro solo agli operatori turistici ma alimenta un indotto che coinvolge il comparto dei trasporti e quello alimentare oltre a quello del terziario. Firenze negli ultimi anni ha prodotto uno sforzo eccezionale per quanto riguarda il settore turistico specializzandosi non solo nella realizzazione di ogni tipo di florence tours ma anche in ogni forma di incoming ed aumentando in modo esponenziale l’offerta enogastronomica tanto da essere state più volte definite un mangificio ampie zone del centro storico di Firenze.

Nonostante la crisi economica anche nel capoluogo toscano abbia imposto una generale diminuzione delle disponibilità economiche, come ben testimoniato dalla diffusione dei compro oro Firenze che si sono moltiplicati come nel resto del paese, Firenze ha potuto rispondere in modo più adeguato alla difficile congiuntura economica monetizzando al massimo l’appeal che questa città esercita sui visitatori provenienti da ogni luogo.

Uno dei settori che sono maggiormente cresciuti in questi anni è quello dei B&B, in particolar modo nelle zone più centrali di Firenze molti proprietari di case hanno scelto di affittare le proprie stanze ai turisti, il settore dei B&B a Firenze ha avuto una crescita talmente esponenziale da far aumentare i prezzi delle case situate nelle zone più turistiche della città.

Oltre ai B&B a Firenze sono cresciuti in modo esponenziale anche le trattorie, i ristoranti e molti altri locali che vendano da mangiare e bere, alcune strade e piazze del centro storico di Firenze sono letteralmente invase da questo genere di attività commerciali che servano ai turisti in giro per la città l’opportunità di rifocillarsi a qualsiasi ora del giorno.

 

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.