Movimentazione merci in magazzino: come effettuarla in sicurezza

Movimentazione merci in magazzino: come effettuarla in sicurezza
Vota questo articolo

Effettuare la movimentazione merci in sicurezza è una questione di attenzione, organizzazione e gestione degli spazi.

 

 

Nella logistica di magazzino, la movimentazione merci è uno degli aspetti più frequenti e più importanti… ma è anche uno di quelli più soggetti ad incidenti. Danni e problemi causati dalla poca attenzione durante questa fase non hanno come unico effetto il danneggiamento della merce, ma anche il rallentamento dell’intera catena di lavoro e la perdita di credibilità agli occhi dei clienti.

 

Per evitare queste ripercussioni, quindi, è necessario prestare particolare a due cose: i carrelli elevatori e la viabilità in magazzino. Vediamole più nel dettaglio.

 

Il corretto uso dei carrelli elevatori

 

Per stoccare le merci su scaffali industriali non c’è nulla di meglio dei carrelli elevatori. Tuttavia, questi strumenti, se usati in modo scorretto, possono compromettere la sicurezza delle operazioni. Quindi è meglio prendere alcune misure, tra le quali:

 

– accertarsi della stabilità del carico e dello stato degli imballi;

– verificare l’idoneità del mezzo in rapporto al peso da trasportare e all’altezza raggiungere

– assicurarsi che la portata di un ripiano sia sempre superiore al peso collettivo dei colli

– posizionare i carichi più pesanti nei livelli più bassi

– per i fusti, è sempre necessario utilizzare accessori e supporti che permettano una movimentazione stabile e sicura

 

L’organizzazione degli spazi

 

L’altro fattore importante è la viabilità all’interno del magazzino. Per contribuire alla sicurezza degli sposamenti è necessario:

– organizzare gli spazi in modo da creare due corsie, una destinata esclusivamente ai mezzi e un’altra dedicata ai pedoni

– munire il magazzino di apposita segnaletica, così da delimitare correttamente le zone di stoccaggio e quelle di transito

– assicurarsi che le zone di stoccaggio e quelle di transito siano sufficientemente ampie per permettere che qualsiasi movimento venga effettuato liberamente e senza il rischio di scontri

 

Se necessario, ricorrere a servizi specifici di movimentazione merci

 

Spesso può capitare che l’organizzazione degli spazi e l’ottimizzazione delle procedure siano infattibili, magari a causa di una mancanza di risorse o di tempo. In tal caso, si può considerare di affidarsi ad un’azienda specializzata in questo tipo di servizi. NT Service, cooperativa di Piacenza, offre la possibilità di disporre di un servizio specializzato nel picking e nella movimentazione merci, con professionisti formati per effettuare ogni operazione in sicurezza e nel rispetto delle orme e degli obiettivi aziendali.

+++++++ Pubblicità +++++++
avatar
  Subscribe  
Notificami