Food Logistics Management: tutto quello che devi sapere su questa professione

Il cibo è una parte fondamentale della nostra vita, ed è una realtà in costante mutazione: ecco perché è importante che dietro alle aziende ci sia un Food Logistics Management funzionale ed efficiente.

Il settore alimentare è cambiato rapidamente negli ultimi dieci anni: gli spostamenti di persone da una parte all’altra del mondo, dovuti alla migrazione, allo studio e al lavoro, sono cresciuti in maniera esponenziale. Del resto, anche la popolazione mondiale è più che raddoppiata in pochi decenni: questo aumento di persone richiede ai mercati una sempre maggiore disponibilità di prodotti alimentari.

I mercati, a loro volta, non possono farsi trovare impreparati: per questo, in ambito logistico, si sono evolute moltissime tecnologie volte a facilitare l’approvvigionamento delle materie prime, il loro trasporto verso i siti di trasformazione, la gestione degli ordini, degli imballaggi e delle operazioni di tracciamento. Tutto questo per garantire al consumatore che il cibo arrivi integro al punto vendita finale e con tutte le sue caratteristiche intatte.

Aziende e Paesi di tutto il mondo lavorano duramente ogni giorno per garantire al consumatore il mantenimento degli standard alimentari stabiliti dalla legge: il compito non è di certo facile e richiede un grande sforzo gestionale! In particolare, in questo settore, il fattore significativo che caratterizza e influenza tutta la Food Supply Chain è quello della sicurezza alimentare. La sicurezza in tema di alimentazione costituisce la sfida più importante, sia per le aziende che per gli Stati, che devono tutelare la salute dei consumatori ed evitare pericolose frodi alimentari.

Proprio per questo motivo, è importante per le aziende che operano nel settore alimentare avere un’eccellente Food Logistics Management, sia essa una figura interna alla compagnia o esterna, come può essere un consulente. Il Food Logistics Manager ha un ruolo davvero fondamentale: è grazie a questa persona, infatti, che tutta la Food Supply Chain è controllata ed ottimizzata. From field to fork (in italiano: dal campo alla forchetta), un consulente specializzato nell’ottimizzazione dei processi logistici del settore alimentare è colui che può garantire risparmio di risorse, efficientamento della catena di approvvigionamento e l’efficacia di tutti i processi lavorativi.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.