Vacanze in Val di Fassa: 4 buoni motivi per passarci l’inverno

Vacanze in Val di Fassa: 4 buoni motivi per passarci l’inverno
Vota questo articolo

Se non la conosci, la Val di Fassa è una valle avvolta dalle Dolomiti, più precisamente nel Trentino nord-orientale. Proprio grazie a questa sua posizione strategica, risulta essere un vero e proprio paradiso per tutte le persone che amano la montagna, sia in estate, sia in inverno.

Trascorrere un periodo di vacanze in Val di Fassa significa soggiornare in uno dei suoi 7 comuni che sono: Campitello, Canazei, Mazzin, Moena, Pozza, Soraga e Vigo. Ai comuni si aggiungono altrettante località molto interessanti, che sono i 5 passi della Val di Fassa, ovvero: Passo Costalunga, Passo Fedaia, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo San Pellegrino, che molto spesso sono teatro delle più ardue imprese sportive su due ruote durante il Giro d’Italia.

Ma se la tua vera passione è la neve, allora devi considerare la Val di Fassa come meta per le tue avventure invernali. Infatti in questa stagione dell’anno, la valle si tinge di bianco e diventa meta di pellegrinaggio per tutti i veri amanti degli sport invernali.

4 buoni motivi per scegliere la Val di Fassa

1. Il paesaggio

Che tu sia una persona sportiva, oppure no, la Val di Fassa va scelta per il suo paesaggio. Infatti essendo avvolta dalle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità UNESCO, è in grado di regalare un paesaggio incantevole in ogni stagione. Le Dolomiti sanno poi offrire uno spettacolo unico ogni giorno all’alba e al tramonto grazie al fenomeno dell’enrosadira, che accende le montagne con colorazioni che vanno dal rosa al rosso fuoco.

2. Lo sport

La Val di Fassa può essere vissuta da qualsiasi amante dello sci. Infatti si può praticare lo sci in ogni sua declinazione. Dallo sci di fondo, allo sci d’alpinismo, senza dimenticare lo sci alpino, il freeride, o il telemark. Sono ben 7 gli impianti di risalita in Val di Fassa e oltre 200 i chilometri di pista, che fanno parte del Consorzio Dolomiti Superski.

In inverno la Val di Fassa non è solo sci. Anche gli amanti dello snowboard hanno la possibilità di avventurarsi sulla neve, come chi è appassionato di ciaspolate in mezzo alla natura. Per i più avventurosi vi sono poi le cascate di ghiaccio da arrampicare.

3. L’ospitalità

In Val di Fassa si può respirare il l’autentico stile alpino. Infatti nonostante il forte sviluppo edilizio, le strutture hanno mantenuto il loro carattere tipico, grazie al sapiente utilizzo di una materia prima fondamentale: il legno.

Proprio grazie al legno e alla spiccata cura dell’accoglienza, in Val di Fassa si viene accolti da un clima caldo e familiare, dove viene valorizzato ogni piccolo particolare. L’offerta ricettiva composta da rifugi, alberghi e hotel della Val di Fassa, è abbastanza ampia e in quasi ogni struttura si può trovare un piccolo centro wellness con SPA.

4. La cucina

Dopo tanta attività sportiva sarà pur necessario reintegrare le calorie consumate e, in Val di Fassa è possibile farlo degustando i deliziosi piatti tipici.

Come per l’offerta ricettiva, anche l’offerta ristorativa è stata curata nel minimo particolare, tanto da esaltare i sapori locali con prelibate ricette realizzate con prodotti di prima qualità.

Scegli la Val di Fassa

La Val di Fassa è quindi la meta ideale non solo per vacanze all’insegna dello sport, ma anche per trascorrere dei giorni di relax negli hotel con SPA e per degustare le prelibatezze locali nei rifugi e ristoranti del territorio.

+++++++

Ti potrebbero interessare ...

Passeggiata a Marechiaro In un caldo pomeriggio settembrino, per concedersi un momento di pausa dalle loro prove musicali, la coppia dei due artisti,il sop...
Come fare una bella vita notturna in Italia Consigli per club, bar e vita notturna L'Italia è tra i paesi più visitati in Europa, offre visite turistiche di livello mondiale, bellezze naturali e...
Hotel Gardenia – Jesolo L’Hotel a 3 stelle Gardenia è situato in una zona centrale, in piazza Marconi a Jesolo, lungo la centralissima via Bafile, nei pressi di piazza Drago....
Perchè scegliere di fare vacanze wellness in una s... Abano terme è una delle località termali più conosciute e più antiche di Europa, grazie alla presenza di acque curative salso bromo iodiche e dei suoi...
+++++++