Refrigeranti ad alto GWP: linee guida per il retrofit

Refrigeranti ad alto GWP: linee guida per il retrofit
Vota questo articolo

Il Regolamento F-Gas 2015 ha stabilito un sistema di quote che, dal 2017, ha imposto una severa restrizione alla vendita di refrigeranti ad alto GWP, largamente diffusi negli impianti di refrigerazione e negli impianti di condizionamento.

La maggior parte dei refrigeranti alternativi non risultano infatti consoni all’utilizzo all’interno degli impianti già funzionanti per colpa di alcune loro caratteristiche di infiammabilità, tossicità e/o alle elevate pressioni operative.

Per questi motivi, stiamo assistendo ad una crescente attenzione dei produttori di refrigeranti nello sviluppo di miscele basate sui refrigeranti HFO, che possano così risultare idonee per la conversione degli impianti esistenti.

Per la sostituzione dei refrigeranti, è consigliabile tener conto dei seguenti criteri (basati sulle indicazioni che ci sono fornite dalla EN 378-4:2016):

+++++++
  • Infiammabilità: alcune miscele sono leggermente infiammabili e non adatte a molti impianti esistenti
  • Prestazioni: in caso di sovradimensionato, è permessa una piccola riduzione della capacità frigorifera. Quello che non dovrebbe mai essere consentito è la riduzione dell’efficienza energetica.
  • Pressione: nel caso in cui i nuovi refrigeranti abbiano una pressione operativa e di fermo impianto maggiore, vi sono conseguenze sulla pressione massima ammissibile dell’impianto.
  • Temperatura di scarico: per molte miscele la temperatura di scarico risulta essere maggiore di quella dei vecchi refrigeranti e ciò può rappresentare un problema.
  • Oil: è necessari verificare che l’olio utilizzato nel circuito sia compatibile con il refrigerante.
  • Compatibilità con i componenti: prima di eseguire il retrofit è necessario consultare il produttore in modo da non invalidare le garanzie e da assicurare che le prestazioni e la capacità frigorifera originale siano rispettate.

Ti potrebbero interessare ...

– Assistenza Caldaie Roma Il più veloce ed efficace servizio di assistenza caldaie multimarca disponibile nella città e nella provincia di Roma. Si effettuano interventi di ass...
– Consulenza e Formazione sistemistica Verona Informatica offre Consulenza informatica e formazione certificata Microsoft, Citrix, VMware maggiori informazioni visitate il nostro sito : ...
I vantaggi di una buona gestione della Centrale de... Quando una impresa o azienda si rivolge ad un istituto bancario per richiedere di poter ottenere del credito, magari per portare a termine un buon aff...
Spedire farmaci: il ruolo degli operatori logistic... Per le aziende che devono spedire farmaci, l’assistenza di un operatore logistico è fondamentale per garantire l’integrità delle spedizioni.   R...
Articolo creato 46

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto