L’aria compressa che mantiene i treni in pista

L’aria compressa che mantiene i treni in pista
Vota questo articolo

Con l’avvento della tecnologia e delle infrastrutture migliorate, il sistema ferroviario si è evoluto tantissimo nel corso degli ultimi 200 anni. Oggi, milioni di persone hanno il lusso di prendere treni ad alta velocità che viaggiano da un paese all’altro e l’idea di questi treni proiettili era impensabili agli inizi del 1800, quando la prima locomotiva a vapore si mise a maneggiare a soli 4.97 miglia orarie.

Lo sviluppo nei trasporti continua a spostare persone e merci in tutto il mondo, aggiungendo milioni di posti di lavoro nella costruzione, nella manutenzione e nelle varie operazioni. Un segreto per mantenere i nostri treni in pista? L’aria compressa.

L’aria compressa alimenta infatti molte delle funzioni vitali del treno, compresi freni, portiere e il sistema di sospensione. Senza questa, i treni non sarebbero capaci di fermarsi quando è necessario, fornire una guida fluida per passeggeri e merci, aprire o chiudere le porte.

Gli esperti raccomandano l’uso di compressori a iniezione d’olio della serie GAR di Atlas Copco per i sistemi ferroviari perché questi compressori:

  • Resistono a condizioni climatiche difficili (elevata umidità, urti e vibrazioni)
  • Riducono il tempo di inattività (la serie GAR richiede solo 2,5 interventi di manutenzione preventiva all’anno, inclusa la revisione)
  • Hanno bassi costi del ciclo di vita (grazie all’elevata affidabilità e lunghi intervalli di manutenzione)
  • Sono compatti e richiedono uno spazio di installazione minimo, che aiuta a ridurre il peso

L’aria compressa è una risorsa inestimabile per il sistema di trasporto ferroviario nel suo insieme. Per l’Italia e in particolare per il Nord Italia il concessionario ufficiale Atlas Copco è la Cenci Aria Compressa, specializzata nella vendita e assistenza compressori a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Lodi e Pavia.

+++++++

Ti potrebbero interessare ...

8 indizi per rassegnarsi all’inizio dellR... L'estate sta finendo, un anno se ne va, sto diventando grande, lo sai che non mi va. Le parole dei Righeira risuonano minacciose anche quest'anno...
Dove trovare ricette semplici e gustose Il mondo della cucina è stato rivisitato e riproposto in mille salse diverse: scrivere così sembra essere particolarmente azzeccato. Direi pure che...
Facetune: fotoritocco per i selfie delle “pe... Oggi parleremo di un'app di quelle belle, di quelle che non potete dire di no. Che cos'è Facetune? Sulla carta, Facetune è un semplice editor di sel...
Sluurpy.it Vuoi sfogliare il menù di un ristorante prima di prenotare? Con Sluurpy.it è possibile! Dal 2013 la startup bolognese digitalizza i menù dei ristoran...
+++++++