Consulaffaritaliarom | Investire in Romania

Consulaffaritaliarom | Investire in Romania
Vota questo articolo

In questo articolo vogliamo evidenziare alcuni dei fattori più importanti che un investitore straniero dovrebbe prendere in considerazione nel momento in cui questi si chiede se investire in Romania sia la cosa giusta. Oggi infatti sono tantissimi gli imprenditori ed i privati cittadini che guardano con interesse al fiorente mercato romeno, e per questo riteniamo di dover sottolineare alcuni aspetti molto importanti.

Diciamo intanto che tra le società a responsabilità limitata (LLC) e le società per azioni (JSC), dal punto di vista fiscale non vi è alcuna differenza ed entrambe sono soggette alla stessa imposta sulle società, ossia un’aliquota forfettaria del 16% appena. È chiaro che una fiscalità così vantaggiosa sia in grado di attrarre un gran numero di investitori dall’estero, ed è questo il motivo per il quale sono in tanti ad aver già fatto il proprio ingresso in questo mercato. Secondo le ultime disposizioni fiscali inoltre, redditi da dividendi, plusvalenze e proventi della liquidazione derivati ​​da società rumene aventi diritto (ossia con una partecipazione del 10% detenuta per un periodo continuativo di almeno un anno) saranno considerati non imponibili.

In Romania anche il mercato immobiliare presenta delle ottime prospettive per chi ha intenzione di fare un investimento: dal 1 ° gennaio 2014 infatti, i cittadini stranieri e le persone giuridiche possono acquistare terreni in Romania secondo gli stessi termini e condizioni dei cittadini e delle persone giuridiche rumene, e parliamo di condizioni decisamente vantaggiose rispetto l’Italia, considerando anche il costo del lavoro e della vita decisamente più bassi.

La Romania ha infatti una forza lavoro altamente qualificata a prezzi competitivi (lo stipendio lordo minimo è di circa 190€ al mese, mentre lo stipendio lordo medio è di 510€ al  mese circa), ed inoltre il livello generale delle imposte sul reddito e sugli utili preservate al 16% è una misura favorevole per attrarre nuovi investimenti che siano anche stabili nel tempo.

Il sito www.consulaffaritaliarom.it offre approfondimenti interessanti e consulenza specifica per tutti coloro che stanno prendendo seriamente in considerazione l’idea di effettuare un investimento in Romania, siano essi imprenditori o privati.

+++++++ Pubblicità +++++++