L’estate si sta avvicinando, e porta con sè la voglia di sole, di mare… di vacanze! Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi i principali luoghi che devi assolutamente vedere, se avrai modo di capitare dalle nostre parti magari durante questa imminente estate. Tropea è una cittadina che si affaccia su un mare cristallino, apprezzata sia per la vita notturna che come città d’arte. Impossibile visitare la Calabria senza passarci!

Come arrivare – Per arrivare a Tropea la stazione più comoda è quella di Lamezia Terme Centrale; l’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme (SUF); se vieni in camper o in auto, invece, dovrai uscire dall’autostrada A3 in corrispondenza dell’uscita di Sant’Onofrio – Vibo Valentia.

Vediamo quindi i 10 luoghi da non perdere in zona Tropea!

#1 Affaccio Raf Vallone (Largo Migliarese)

Una delle viste più suggestive ed imperdibili che offre la città di Tropea: affacciandosi avrete davanti agli occhi una splendida vista mare, con la chiesa di Santa Maria dell’isola direttamente alla vostra sinistra (fonte: ferdinandogentile.wixsite.com)

Ti potrebbero interessare:  Stampa online, una soluzione a portata di click

#2 Santa Maria Dell’Isola

Simbolo di Tropea tra i più famosi è certamente il santuario di Santa Maria dellIsola, che sorge su un promontorio proprio di fronte alla città, e che potete visitare anche all’interno.

#3 Museo della Scienza e della Tecnica

Sede della mostra degli Antichi Mestieri nel 1999, è un museo nel quale sono state ricostruiti gli antichi mestieri (ormai quasi del tutto scomparsi) dell’antica Calabria: in particolare troverete una selezione di trenta argomenti di grande interesse. Il sito ufficiale è museotropea.it.

#4 La spiaggia di Tropea / La spiaggia del cannone

Una delle mete più ambite (e più cercate su Google) dai turisti di tutto il mondo; mare limpido e cristallino, ed una spiaggia sconfinata. Sempre nella stessa zona, da non perdere la suggestiva spiaggia del cannone.

Ti potrebbero interessare:  Intervista all'artista Graziano Ciacchini: colore, ispirazione, opere

#5 Museo Diocesiano

Situato a Palazzo Vescovile – Largo Duomo, è stato aperto al pubblico nel 2004 e contiene numerose opere provenienti dalla Cattedrale barocca, nonché da altre chiese della Città oramai chiuse. (foto, fonte).

#6 Corso Vittorio Emanuele

Situato nel mezzo del centro storico di Tropea, è una meta imperdibile per tutti i suoi turisti; popolato da negozi di souvenir e servizi di ristorazione di ogni genere.

#7 Il mercato

Tipico mercato della zona ricco di prodotti tipici calabresi, ma anche di souvenir, ceramiche e prodotti artigianali; ogni sabato mattina!

#8 Giri in barca (e visita alle Isole Eolie)

Andando a Tropea avrete l’occasione per fare un bel giro in barca, oppure per visitare le splendide Isole Eolie; per info rivolgetevi ad una di queste strutture oppure al noleggio barche. Per le Isole Eolie trovate numerose offerte anche sul posto.

Ti potrebbero interessare:  7 straordinari pezzi rock e metal che forse non conoscevi

#9 Acquamarina Beach

Il lido di Acquamarina – si veda il sito acquamarinabeach.it – è provvisto di servizio di ristorazione, bar ed happy hour.

#10 Concattedrale

La concattedrale di Tropea o cattedrale di Maria Santissima di Romania risale al XII secolo ad opera dei Normanni; si tratta di un edificio a pianta basilicale su tre navate, eretto su un ex cimitero bizantino. Attualmente è concattedrale della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (Foto di © José Luiz Bernardes Ribeiro /, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38801473).

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.