Secondo la celebre frase che è stata riportata sul Palazzo della Civiltà Italiana (progettato nel 1936), noi italiani dovremmo essere – almeno in prevalenza – «Un popolo di poeti di artisti di eroi / di santi di pensatori di scienziati / di navigatori di trasmigratori»; sarà vero? In realtà, a parte essere un popolo vagamente provinciale, probabilmente potremmo essere considerati anche un popolo di inguaribili romantici (soprattutto con le turiste più avvenenti che vengono a trovarci ogni anno). Da Petrarca a Dante Alighieri, del resto, la letteratura e la poesia hanno conosciuto la sua massima espressione, raccontando di amori perduti, ritrovati o cercati invano.

Se all’epoca di quella scritta fu il Governo a vedere in modo favorevole la frase su un idealistico popolo nostrano “di santi, poeti ed eroi” (rientrata ormai in un luogo comune vero e proprio), attualmente sembra essere Google a dettare una nuova tendenza: la ricerca dell’amore, naturalmente! E quale luogo è più naturale per farlo se non proprio il famoso motore di ricerca.

Non è raro che le ricerche su Google possano produrre un quadro, più o meno realistico, del comportamento degli italiani; in certi casi la rappresentazione, se non proprio realistica, può essere quantomeno suggestiva. È il caso di Google Trend, il famoso servizio di Google che raccoglie le ricerche più frequenti.

Gli italiani al sud sono più romantici

Abbiamo provato a cercare “amore“, cioè ricerche che contegano questa parola, e ci siamo accorti di una tendenza geografica interessante: Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata e Molise sarebbero apparentemente le regioni più romantiche d’Italia, o meglio – quelle in cui le ricerche con la parola amore. Questa tendenza sembra scemando risalendo lungo lo stivale, fino ad arrivare ai minimi nel Trentino-Alto Adige, regione in cui si cerca meno con questa parola di mezzo.

Ti potrebbero interessare:  Automobili usate Station Wagon: Skoda Fabia spaziosa e tecnologicamente evoluta


Ma quali sono le ricerche più frequenti sull’ammore? Andiamo a vederle nel dettaglio.

frasi amore

Con punteggio massimo arriva la frase più cercata di tutti, ovvero frasi d’amore: l’ispirazione da mandare al proprio amato o amata, insomma, quella da copia-incollare in chat ed inviargli per dimostrare il nostro sentimento, la nostra soddisfazione ed il fatto che ci manca. Insomma, gli italiani stando alle ricerche più frequenti su Google sono romantici – anche se magari non saranno mai troppo disposti ad ammetterlo in pubblico.

un amore

Al secondo posto troviamo “un amore”, che può fare riferimento al romanzo di Dino Buzzati, ma anche ad una celebre campagna pubblicitaria contenente un errore (la frase in questione scritta con l’apostrofo: Vi auguriamo un’amore che è tutto un programma) di cui molto si è discusso sui social, e che è diventata virale e molto cercata su Google. Pronta fu all’epoca la risposta di Real Time, che disse che l’errore era voluto: Un amore è un’amore. L’amore non ha età, razza, religione, genere, orientamento sessuale. Nella lingua italiana però, la parola amore è un sostantivo di genere maschile. Se i pregiudizi iniziano dal linguaggio, è arrivato il momento di cambiare la nostra lingua.

amore mio

Questa terza ricerca si riferisce quasi certamente ad una canzone di Arisa, ma anche ad un omonimo sito di storie romantiche che esiste dal 1999.

Ti potrebbero interessare:  Perchè il porno italiano tende sempre ad essere trash

amore tumblr, frasi amore tumblr, frasi tumblr

Tumblr è una famosa piattaforma per blogger e questa ricerca sembra fare riferimento ai post taggati con la parola amore, che infatti compaiono come primo risultato. In genere le frasi che si cercano su Tumblr, a loro volta postate da qualcun altro, sono in generale tratte da citazioni di seconda o terza mano, per cui faremmo meglio a fare attenzione a pescarla dalla fonte giusta, anche al fine di evitare figuracce con il nostro amato o amata di turno. Si tratta di varianti che riportano quasi sempre alle medesime citazioni, in certi casi sbagliate, in altre corrette.

amore buongiorno

Questa ricerca è particolare perchè fa riferimento alle frasi d’amore da postare all’amata non appena svegli, magari quando si è lontani da un po’, il che fa sempre piacere giusto? O almeno, dovrebbe farlo.

Dovrebbe.

film amore

Vediamo un film assieme? Cosa c’è di meglio per trascorrere un po’ di tempo assieme, giusto? Ma che sia di quelli belli romantici! E allora cosa c’è di meglio se non affidarsi a Google per questa estenuante ricerca, che porta verso titoli recenti come La la land, La forma dell’acqua, Chiamami col tuo nome, La bella e la bestia oppure (al limite) 50 sfumature di grigio, per quelli un po’ più “esigenti”.

amore grande

Anche qui il risultato principale è legato ad una canzone de Il volo.

immagini amore

Sulle immagini relative all’amore c’è davvero l’imbarazzo della scelta: gli italiani le cercano abbastanza spesso in modo da postare sui proprio blog, sulle proprie bacheche social oppure in chat.

Ti potrebbero interessare:  Referendum 2020: mentre voi finite di votare, io mi astengo

In certi casi tra il diversificato imbarazzo della scelta, rimane solo l’imbarazzo: sempre le solite immagini.

canzoni amore

Cercate canzoni d’amore di quelle davvero indimenticabili? Per chiudere degnamente questo articolo ho postato una celebre playlist che ho trovato su Youtube.

E in bocca al lupo a tutti per la vostra ricerca, romanticoni <3

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.