Questo tutorial mostra la procedura più semplice che ci possa essere per riparare il nastro spezzato di una videocassetta; come è possibile vedere dal video, prima di tutto vanno tolte le cinque viti che tengono chiusa la carcassa di plastica, sfruttando tipicamente un cacciavite a stella. Prima di mettere mano sul nastro suggerisco di indossare dei guanti in lattice della giusta misura delle proprie mani, in modo da non macchiare il nastro col grasso delle mano e mantenere una buona manualità sul tutto.

Poi bisogna sollevare le due parti della cassetta, liberandola così dall’involucro esterno e mostrando le due bobine di nastro spezzato. a questo punto bisogna tagliare la parte di nastro spezzata, da un lato e dall’altro (se sgualcita o rovinata conviene sempre toglierla). Ci restano due porzioni di nastro da unire mediante il classico nastro adesivo trasparante, ed è interessante vedere cosa suggerisce il tutorial: si sovrappongono le due sezioni di nastro per qualche centimetro, e si taglia nuovamente entrambre in diagonale. A questo punto si prende la prima parte del nastro, e si fa aderire lo scotch da un lato.

Ti potrebbero interessare:  I 5 servizi di Google più popolari del momento

Per tenere ferma la seconda parte di nastro, una volta fissata la prima al tavolo col nastro adesivo, si può bagnare leggermente il nastro stesso con acqua o saliva, in modo da tenere ferma la parte in modo che non “scappi” via. Si fa aderire la prima parte con la seconda, possibilmente dal lato opposto al precedente e facendo in modo di far coincidere il taglio diagonale. Anche esteticamente il nastro tornerà ad essere perfetto. Tagliate via il nastro adesivo in eccesso (cercando di non creare spazio che dia fastidio allo scorrimento), ed evitate soprattutto, applicandolo, di formare delle bolle d’aria.

Ti potrebbero interessare:  12 retrogame per browser da non perdere

Quando rimontate il nastro così riparato, ricordatevi di farlo passare nelle apposite guide (che possono variare leggermente a seconda della marca della VHS), rimontate le viti e la VHS sarà pronta ad essere nuovamente vista.

Ti potrebbero interessare:  Attrezzatura per il recupero di VHS in digitale (DVD)

Ecco il video che illustra la procedura nel dettaglio.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.