perché partecipare a fiera

Quante volte vi sarà capitato di ricevere un invito per la partecipazione ad una fiera del settore e di rispondere: “No, non mi va di partecipare!”. Qualche volta di sicuro. Ebbene, se non avete ceduto e quindi partecipato, sappiate che avete fatto la scelta sbagliata. Le fiere possono essere sì noiose e faticose ma detengono comunque una serie di vantaggi che fanno gola a qualsiasi azienda del proprio settore.
Ma di quali aspetti positivi stiamo parlando? Di seguito ne abbiamo elencati giusto alcuni.

1. Potete farvi conoscere dagli addetti ai lavori

Se avete aperto da poco la vostra azienda, è senza dubbio molto importante farsi conoscere tra gli addetti ai lavori. Questo perché si agevola un vantaggioso passaparola, utile anche per ottenere nuovi clienti. Inoltre, facendo amicizia con i proprio colleghi o competitor, si possono acquisire anche in modo involontario, tutti i segreti del mestiere per poter fare davvero bene. Farsi un nome non è solo fondamentale ma quasi obbligatorio per farsi conoscere ed apprezzare anche dalla concorrenza.

2. Potete ottenere nuovi clienti

Questo è sicuramente uno dei vantaggi che più interessa un’azienda, a prescindere che sia nuova o già consolidata. Partecipando a delle fiere è possibile avvicinare nuovi clienti e quindi fare networking. Inoltre, potrete intraprendere un contatto diretto con ogni potenziale cliente magari esponendo i vantaggi e le offerte che già proponete nel vostro negozio. Tra le altre cose, attraverso la creazione di estrosi stand, magari realizzati da agenzie che si occupano di allestimenti fieristici Milano, potrete attrarre nuovi utenti anche poco interessati, e avvicinarli in men che non si dica al vostro business. Insomma, una strategia vincente per poter aumentare in modo considerevole i vostri clienti.

Ti potrebbero interessare:  Che cosa significa "cringe"

3. Conoscere quello che fanno gli altri

Partecipando ad una manifestazione, potrete anche venire a conoscenza di tutto quello che fa la concorrenza. Ad esempio, vi sembra che un vostro competitor offra lo stesso vostro prodotto ad un prezzo molto più basso? Allora potete decidere di copiarlo oppure di mantenere in atto la vostra strategia puntando sulla qualità di ciò che vendete. Insomma, osservare quello che fanno gli altri, non solo vi permette di capire in cosa eventualmente sbagliate o siete più bravi, ma vi aiuta anche ad attuare delle vere e proprie strategie di risposta per contrastare la concorrenza più efferata.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.