Cucina: come accompagnare le chiocciole di mare?

Molti credono che l’inverno sia periodo di pranzi a base di carne, ma non è così. Le pietanze di pesce sono scelte anche durante i mesi invernali, soprattutto per alcuni tipi di antipasti. Ci sono tante cose da mangiare e ci si può dare alla creatività in cucina. Cercando sul web, si possono trovare tante tipologie di ricette che possono essere fatte in casa, sia per cene in famiglia, sia per pranzi più elaborati in famiglia.

Un antipasto che piace a molte persone è dato dalle chiocciole di mare. Si tratta di piccole lumachine che crescono nelle acque del mediterraneo e ogni anno riempono i piatti degli italiani.

Sono molto particolare e, anche se sono più piccole rispetto alle lumache terrestri possono diventare le protagoniste di piatti deliziosi.

Un’ottima variante delle lumachine di mare è quella di accompagnare a un’ottima salsa al pomodoro. Infatti, dopo averle mangiare si può utilizzare il sugo per fare scarpetta con del pane tostato, concludendo l’antipasto in modo eccelso.

Le lumachine di mare come antipasto

Le chioccioline di mare sono indicate per pranzi e cene a base di pesce, diventando la prima portata da servire. Come piatto che contiene del pomodoro, si può continuare a servire le portate con sughi a base di pesce che includono pomodorini oppure cambiando sapori e ricette. Un’ottima idea per variare il menu sono tagliolini al nero di seppia con gamberi che smorzano l’antipasto con gusti e sapori differenti.

Cambiare sapori tra le varie portati è importante, in modo da apprezzare e vedere le differenze tra le varie cose da mangiare.

Mangiare bene è importante, perché è un buon modo di mantenersi in forma lasciando da parte il junk food. Inoltre, ci sono differenti modi per preparare le lumachine di mare. Chi non ama il pomodoro può cucinarle in bianco, usando del finocchietto per darli un sapore più particolare.

Le lumache di mare sono perfette anche per un primo piatto. Si possono abbinare a degli spaghetti e pomodorini per avere un piatto del tutto particolare.

L’antipasto di mare perfetto per cene e pranzi

Quando si cucina non conta solo la qualità del cibo, ma anche la presentazione. Oggigiorno sempre più ristoranti curano l’immagine delle proprie portate usando piatti particolari, colori e presentazioni ad hoc delle pietanze. Come mai? Il settore della ristorazione è in continua mutazione e rimane uno dei settori più vivi e dinamici. Infatti, anche nella semplice preparazione delle lumachine di mare si può usare molta creatività dando vita a piatti differenti da usare per pranzi e cene in famiglia o con gli amici.(articolo a cura di Alessio Mancinelli)

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.