SEO: Cosa sono le parole chiave
Vota questo articolo

In termini di SEO, le parole chiave sono le frasi che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca, chiamati anche “query di ricerca”. È una frase usata come punto di riferimento per trovare altre parole nel suo genere o qualsiasi informazione riguardante quella tema.

 

Tipi di parole chiave in SEO che devi sapere

Short-tail keyword (Parole chiave a coda corta) – come suggerisce il nome, le parole chiave a coda corta sono brevi parole chiave composte da due parole o meno. A volte sono anche chiamati la parola chiave principale. Le parole chiave a coda breve hanno un’enorme quantità di volume di ricerca ma sono anche altamente competitive. Le parole chiave a coda corta non convertono bene a causa della difficoltà nell sapere l’intento del ricercatore.

Esempio: “parole chiave”

Long-tail keyword (Parole chiave a coda lunga) – Le parole chiave a coda lunga sono composte da più di 3 parole. Di solito sono anche molto più specifici delle parole chiave a coda corta. Hanno un volume di ricerca molto più basso rispetto alle parole chiave a coda corta, ma sono molto meno competitivi. Meglio ancora, quando gli utenti effettuano ricerche con queste parole chiave lunghe e dettagliate, di solito sono pronti a fare un acquisto!

Esempio: “casa in vendita milano centro 2 stanze”

 

Come trovare le parole chiave per il tuo sito web

Per trovare le migliori parole chiave per SEO che il tuo sito sarà effettivamente in grado di classificare, devi prima capire la competitività. In altre parole, non deve perdere tempo a creare contenuti per parole chiave troppo competitive per te da classificare. Puoi aumentare le tue possibilità di posizionamento scegliendo parole chiave con un punteggio di competizione basso.

Utilizza strumenti di ricerca per parole chiave per trovare parole chiave di nicchia. La ricerca basata su parole chiave ti aiuterà a identificare un’ampia gamma di potenziali opportunità per le parole chiave, inclusi termini meno ovvi che potrebbero guidare il traffico e le vendite. Lo strumento per le parole chiave gratuito di WordStream è l’ideale per introdurre ricerche di parole chiave di nicchia. Dove riceviamo tutte queste informazioni sulle parola chiave? Da fonti di ricerca come queste:

  • neilpatel.com/it/ubersuggest/
  • ads.google.com/home/tools/keyword-planner/
  • trends.google.com/trends/
  • Wordtracker.com
  • Ecc.

 

Qual è la difficoltà delle parole chiave in seo?

La competizione per le parole chiave è una metrica importante quando si fa una ricerca per parole chiave. Più alto è il valore, più difficile è iniziare a classificarsi nella prima pagina dei risultati e competere con gli altri siti web usando quella stessa parola chiave.

Ci sono una serie di fattori che determinano quanto sia competitiva una parola chiave e una serie di sfumature che vanno ad integrare la competizione tra parole chiave in varie campagne di marketing.

 

Pubblicato da Consulente SEO

Come consulente SEO a Milano, offro servizi di consulenza SEO & ottimizzazione e posizionamento dei siti web.

avatar
  Subscribe  
Notificami