3 dolci molto famosi della cultura siciliana

Ogni Regione italiana detiene una propria cultura e tradizione in fatto di cucina. Ma ancor di più quando si parla di dolci. Questo perché siamo una delle culture probabilmente più golose e più curiose quando si parla di ricette, ingredienti e preparazioni. Oggi abbiamo deciso di parlare della Sicilia, un’isola davvero eccellente da un punto di vista gastronomico. Sono tanti, infatti, i piatti riconosciuti nel mondo e che si sono fatti largo nelle cucine anche oltre Europa. Moltissime preparazioni, infatti, sono riproposte sia in pasticcerie che in dolci a domicilio, per quanto sono deliziose.
Per questo motivo abbiamo deciso di definire quali sono (secondo noi) i dolci più buoni della tradizione siciliana.

1. La cassata

La cassata è un dolce tipico siciliano che viene preparato in particolar modo durante il periodo pasquale. E composta da un classico Pan di Spagna ed un ripieno gustosissimo di ricotta e gocce di cioccolato. Ma ciò che contraddistingue questo dolce è proprio la sua copertura alla ghiaccia reale che si prepara con albumi d’uovo e zucchero a velo. Tra gli ingredienti cardine, ricordiamo anche la frutta candita che dona un tocco di colore al tutto e il marzapane, spesso come elemento decorativo.

2. Cannoli siciliani

Anche i cannoli siciliani sono un piatto senza tempo nella cultura di questa splendida isola e sono stati riconosciuti come prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari. È composto da una cialda di pasta che viene fritta in olio bollente e un ripieno di ricotta di pecora setacciata prima e zuccherata dopo. I cannoli vanno riempiti sempre poco prima di mangiarli, in quanto l’umidità della ricotta potrebbe essere assorbita dalla cialda e quindi perdere di croccantezza. Questo dolce veniva preparato solitamente durante le feste di Carnevale anche se adesso è presente praticamente in ogni periodo dell’anno nelle pasticcerie.

3. Granita con brioche

Passiamo adesso al periodo estivo. In Sicilia si usa spesso consumare una deliziosa granita accompagnata da una gustosa brioche. Questo perché questa terra è ricca di agrumi freschissimi perfette per preparazioni così leggere. La granita viene preparata con acqua, zucchero e succo del frutto prescelto ( si può optare anche per altri aromi come caffè e cioccolato). È semicongelato e rappresenta un valido sostituto al classico gelato estivo. Viene solitamente accompagnata con una brioche, burrosa e soffice. Insomma, un’accoppiata davvero vincente, non c’è che dire!

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.