OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Liguria è rinomata in tutto il mondo per il suo bellissimo mare che da levante a ponente attira ogni anno decine di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. In particolare, la zona di costa che va da Lavanto alle famosissime Cinque Terre è meta di un pellegrinaggio senza sosta di turisti molti dei quali stranieri, che vengono ad ammirare questi pittoreschi paesini incastonati tra i monti e il mare smeraldo. I treni che da La Spezia raggiungono Levanto e le Cinque Terre sono molti ed in estate vengono potenziati per consentire a tutti i visitatori una visita in giornata a queste perle marinare di rara bellezza.

C’è chi invece decide di trascorrere qui una vacanza non solo di mare, per scoprire tutte le bellezze dell’interno ed i numerosissimi sentieri che percorrono costa ed entroterra. Addentrandosi infatti, anche solo di pochi chilometri nell’interno, la strada cominncia subito a salire in maniera repentina e, percorrendo un tragitto di venti minuti, ci si ritrova catapultati in un paesaggio selvaggio di montagna che dista solo poce centinaia di metri dal mare in linea d’aria. Per una vacanza al di fuori delle solite, affollatissime in estate, rotte turistiche della costa, basta salire verso il Monte Bardellone, uno dei tanti rilievi che raggiungono i 1000 metri, ed in soli 15 minuti si raggiunge l’Agriturismo degli Olivi www.agriturismodegliolivi.com, un’oasi di tranquillità immersa nel verde dove Andrea e Marina, i proprietari, accolgono i visitatori in una vera e propria fattoria all’antica: qui infatti si allevano mucche, pecore e capre e con loro latte Marina, l’esperta nell’arte casearia, realizza deliziosi formaggi che vengono proposti agli ospiti nel ristorante dell’agriturismo. Tutti i piatti presentati agli ospiti dell’agriturismo sono realizzati con i prodotti biologici della fattoria. Periodicamente vengono organizzate giornate didattiche in fattoria: gruppi di famiglie possono così avvicinarsi al mndo della fattoria, vsisitando le stalle, imarando a fare il formaggio e giocano all’aria aperta dopo un delizioso pranzo a base di prodotti biologici ed a km zero. Concedetevi una vacanza veramente naturale a pochi passi dal mare.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.