La Correlazione tra Oro e Argento

oro e argento

Non è solo oro ciò che luccica ma può essere anche argento, sembra questa la sintesi di ciò che afferma chi conosce il mercato azionario.
L’argento è un metallo prezioso molto meno costoso rispetto all’oro ma alla pari di esso è stato ed è protagonista anche in epoca moderna in numerosi ambiti, in alcuni casi sfruttando le proprietà estetiche mentre in altri quelle più funzionali.
Nel corso del tempo oro e argento hanno dimostrato di avere una correlazione nell’andamento del prezzo, una analisi talmente accettata da essere stata identificata dagli esperti con la sigla GSR Gold/Silver Ratio.
L’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza, allo stesso modo anche l’argento seppur con un valore nettamente inferiore è utilizzato con un bene di investimento sia attraverso il mercato azionario che in forma fisica attraverso monete e lingotti.
Anche le attività commerciali come i compro oro Firenze e di ogni altra città oltre al prezioso metallo giallo acquistano anche argento consapevoli che è un metallo di valore con cui è possibile fare buoni affari.
Quando aumenta in modo costante il prezzo dell’oro anche il prezzo dell’argento è destinato a salire, questo accade perché gli investitori che vogliano puntare su un metallo prezioso se considerano la quotazione oro troppo elevata cominciano a prendere in considerazione l’argento come investimento.
Al contrario se il prezzo dell’oro cala sul lungo periodo anche il valore dell’argento tende al ribasso in quanto gli investitori preferiranno comprare oro per investimento.
Essendo l’argento un metallo ibrido questo trova utilizzo in molti settori come in quello dei pannelli solari, ambiti dove questo metallo di valore risulta indispensabile.
L’oro oltre ad essere il metallo prezioso più utilizzato e apprezzato per la realizzazione di gioielli ed altri oggetti decorativi è anche un metallo prezioso che racchiude in se moltissime caratteristiche che lo rendono perfetto da utilizzare in molti ambiti.
Tra i settori in cui l’oro viene utilizzato c’è quello medico grazie alla tollerabilità totale dell’organismo verso questo prezioso metallo, un altro ambito in cui è stato largamente utilizzato è quello tecnologico grazie alle eccezionali proprietà di elettro conduzione.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.